Procedure di reclamo, ricorso e conciliazione

Se il Cliente intende presentare un reclamo scritto, può

  • indirizzarlo tramite posta ordinaria a: Ufficio Reclami Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia SpA via Aquileia 1, 33100 Udine

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice il Cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca.

Nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, il Cliente e la Banca possono ricorrere anche in assenza di preventivo reclamo a:

  • Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, Iscritto al n. 3 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia; il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;
  • oppure a un altro organismo iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria; l’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

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Guida Arbitro Bancario Finanziario
Revisione della disciplina dell’Arbitro Bancario Finanziario – Avviso per gli utenti
Guida Conciliatore Bancario
Regolamento conciliazione